Cernobbio

Importantissimo ed elegantissimo centro di villeggiatura rinomato a livello internazionale. È il primo centro abitato che si incontra lasciando Como lungo la costa occidentale del Lago ed ha ottenuto nel 2005 il titolo di città. Il suo nome deriva da “Coenobium”, l’antico convento che sorgeva dove è attualmente Villa D’Este.

centro città di cernobbio

Cernobbio è conosciuto per le sue ville ed i suoi alberghi, ma è anche un centro industriale importante. E’ qui che in passato sono sorti i primi stabilimenti per l’industrializzazione della lavorazione della seta. Il distretto serico di Como è tuttora conosciuto in tutto il mondo e, complice la vicinanza a Milano, la capitale italiana della moda, il prodotto comasco raggiunge i vertici qualitativi del settore.

villa d'este a cernobbio

Alla spalle della città vi è il Monte Bisbino (mt 1325) sulla cui sommità vi è un santuario del Cinquecento dal quale si può godere di una stupenda vista sul Lago, le Alpi e la pianura.

Grazie al percorso della Strada Statale Regina che in questo tratto è in galleria e non attraversa Cernobbio, la città non è attraversata da auto di passaggio e non ha problemi di traffico: ha quindi potuto accrescere le sue caratteristiche ricettive e soggiornarvi, girare tra i suoi negozi o fermarsi ai suoi ristoranti, bar e caffetterie è oltremodo piacevole.

concorso eleganza villa d'este a cernobbio

A Cernobbio si trova il famosissimo Hotel Villa D’Este, l’albergo che gli esperti di Forbes Traveler incoronano da anni come il miglior hotel del mondo nella loro prestigiosa classifica (che valuta non solo l’eccellenza della struttura, ma anche il contesto nel quale è inserito, il clima, il paesaggio, ecc…). A Villa D’Este si tengono importanti eventi durante l’anno, tra i quali occorre ricordare almeno il Forum Ambrosetti (il forum economico internazionale che si tiene a porte chiuse a Villa D’Este dal 1975, con partecipazione limitata e strettamente riservata di capi di stato, ministri, premi nobel ed economisti) ed il Concorso Eleganza Villa D’Este (un concorso di eleganza per auto d’epoca che si tiene ogni anno dal 1929).

 

Fonte immagini:

http://www.flickr.com/photos/joeshlabotnik/
http://www.flickr.com/photos/klausnahr/

Pin It on Pinterest

Share This