Lenno

Lenno è una delle mete turistiche più conosciute del Lago di Como. Fondata più di 2000 anni fa da coloni greci dell’isola di Lemnos (da cui prende il nome), si affaccia sull’incantevole Golfo di Venere. È al centro della Tremezzina ed è attraversata dalla “Greenway”, la passaggiata di undici chilometri tra Colonno e Griante che muove lungo tutti i paesi passando davanti a chiese, monumenti, giardini di pregio, scorci di lago e paesaggi rurali.

lenno visto dal lago

Vi si trovano numerosi edifici religiosi, considerati capolavori artistici: il battistero romanico a pianta ottagonale, la vicina chiesa di Santo Stefano con la sua cripta, l’abbazia dell’Acquafredda, dalla quale è possibile raggiungere a piedi sia il monastero di San Benedetto, anch’esso capolavoro dell’arte romanica, sia il Santuario della Madonna del Soccorso, tappa del percorso giubilare e dichiarata dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità” per la sua importanza storico-artistica e culturale.

lenno

A Lenno si trova la famosissima “Villa del Balbianello”, fatta edificare alla fine del 1700 dal Cardinale Angelo Maria Durini, i cui giardini sono un vero e proprio capolavoro, immortalato in numerosi programmi televisivi e pellicole cinematografiche (solo per citarne alcune “Star Wars”, “James Bond – Casino Royale”, “Ocean’s twelve” con George Clooney). I giardini e la villa sono visitati ogni anno da moltissimi turisti e sono scelti da moltissime coppie come location del matrimonio.

villa balbianello

Gli storici ritengono che a Lenno fosse stata costruita una delle due ville che Plinio il Giovane (scrittore e senatore romano nato a Como nel 61 d.c., nipote di Plinio il Vecchio) aveva sul Lago di Como. Nella baia di Lenno vi era villa la “Commedia” (così chiamata per la dolcezza e l’amenità del territorio circostante), mentre a Bellagio vi era villa la “Tragedia” (sulla punta di Bellagio ai tempi in un territorio a strapiombo sul lago e ricco di vegetazione fitta)
A Lenno vi sono molte spiagge ed un bel lido.

Clicca qui per le nostre offerte immobiliari a Lenno

 

Fonte immagini:

-http://www.flickr.com/photos/haplm/
-http://www.flickr.com/photos/gianlucaponti/9613906481/sizes/m/in/photostream/

Pin It on Pinterest

Share This