Menaggio

Menaggio è il paese più esteso del centro Lago di Como, situato alla confluenza della Valle che porta a Lugano con la sponda Lariana. Ha origini molto antiche, testimoniate da numerosi capolavori artistici sia in centro paese sia nelle numerose e popolose frazioni. Tra queste degne di nota sicuramente sono la lapide funeraria romana di Minicio Exorato ed i resti del muro di cinta che costeggiava il castello medioevale.

menaggio, il porto

La passeggiata del suo lungolago è una delle più eleganti del Lago di Como ed attorno alla piazza principale vi sono numerosi bar, ristoranti, alberghi e negozi.
Nelle frazioni si conserva l’impianto medioevale, con nuclei di case attraversati da vicoli e stradine che sotto passano le abitazioni. Occorre menzionare sicuramente Nobiallo, dove si trova il campanile pendente del 1200, Loveno con le sue belle ed importanti ville (Villa Milyus Vigoni in primis) e Croce con la sua bella piazzetta.

A Croce si trova anche il più antico golf club d’Italia, fondato ufficialmente nel 1907, ma già attivo anche negli anni precedenti. George Clooney è socio onorario del club ed assiduo frequentatore dei campi. A Menaggio si trova anche il parco naturale della Val Senagra, con un’estesa rete di sentieri, ed i resti delle fortificazioni della Linea Cadorna, costruite all’inizio del secolo scorso.

Menaggio, zona residenziale vista dal Lago di Como

Per la sua posizione panoramica, con la vista sulla biforcazione del lago a Bellagio, che spazia dai Corni di Canzo alle Grigne e per il suo clima mite, Menaggio è una rinomata meta di villeggiatura da più di un secolo, come testimoniano le numerose ville, tra cui Villa D’Azeglio, Villa Belfaggio, Villa Lovone.

 

Fonte Immagini:

http://www.flickr.com/photos/fotofm/
http://www.flickr.com/photos/gianlucaponti/

Pin It on Pinterest

Share This