Tremezzo

E’ uno dei paesi più famosi del Lago di Como. Si trova in Tremezzina, nella parte centrale del Lago di Como, riparato da una bella baia naturale. La posizione protetta rende il clima particolarmente mite: questo permette da sempre di far crescere e fiorire a Tremezzo numerose piante provenienti da tutto il mondo. Famosissimi sono i giardini di Villa Carlotta che con le sue magnifiche fioriture richiama ogni anno moltissimi turisti ed ha contribuito a dare il nome “Riviera delle Azalee” alla costa.

tremezzo vista dal lago di como

Nel 2010 Tremezzo è stato inserito nel club dei “Borghi più belli d’Italia” e, passeggiando lungo il lago o nelle frazioni più a monte, ci si può imbattere in numerosi palazzi secenteschi o settecenteschi, fatti edificare in quegli anni da notabili famiglie del Lago di Como che si erano arricchite con i commerci con il Nord Europa. I contatti commerciali erano forti in città come Amsterdam, Vienna, Francoforte, Budapest, Strasburgo, Parigi, Varsavia, ecc… Qui venivano cedute le merci alle corti delle aristocrazie dei vari paesi e a queste corti si prestava pure denaro. I redditi di questa attività permisero ad alcune famiglie di acquistare ampi possedimenti ed edificare bellissimi palazzi in Tremezzina.

villa la quiete a tremezzo

La Rivoluzione Francese e le guerre napoleoniche cancellarono questo tipo di società ed i palazzi furono in seguito acquistati ed usati come case di campagna da ricchi signori provenienti da Milano e da ogni parte d’Europa, ritornando al loro antico splendore. I nuovi proprietari venivano sul Lago di Como per la bontà del clima e per la salubrità dell’aria, a curare anche brutte malattie come la tubercolosi. Si costruirono quindi altre ville ed intorno alla metà del 1800 cominciarono a nascere i primi alberghi. La tradizione turistico ricettiva di Tremezzo è quindi molto radicata ed anche oggi vi si trovano numerosi ristoranti ed hotel. Numerosi personaggi famosi hanno soggiornato e soggiornano ogni anno a Tremezzo: proprio al Grand Hotel Tremezzo si girò il film “Grand Hotel” con Greta Garbo.

Grand Hotel a Tremezzo

Nel bellissimo parco a Lago (il parco “Teresio Olivelli”) vi sono importanti manifestazioni nel periodo estivo.
Il paese è attraversato dalla “Greenway”, la passaggiata di undici chilometri tra Colonno e Griante che muove lungo tutti i paesi passando davanti a chiese, monumenti, giardini di pregio, scorci di lago e paesaggi rurali.

 

Fonte Immagini:

-http://www.flickr.com/photos/johnsegers/110911701/sizes/m/in/photostream/

-http://www.flickr.com/photos/50879678@N03/10906961716/sizes/m/in/photostream/

-http://www.flickr.com/photos/marco_capitanio/9181274097/sizes/m/in/photostream/

Pin It on Pinterest

Share This