su richiesta

Prestigioso appartamento nella rinomata Villa Centenari con piscina e giardino privato! Pb 60.

Appartamento 4 camera 5 bagni 3 Garage 686

fai una richiesta

Villa Centenari è una proprietà unica incastonata su di un promontorio dominante la città di Como ed il primo bacino del Lario, la dimora viene in origine edificata agli inizi del ‘900 e recuperata da uno stato di abbandono esterno circa una ventina di anni fa.

Il risultato di oggi è una delle Ville più prestigiose e belle del panorama comasco e cittadino; distinguendosi per la sua incantevole vista a 360’ dominante sull’ intera città, sul primo bacino lacustre e su tutt’altro ciò che intorno vi è edificato (essendo un centinaio di metri più in quota della città).

Edificata in una particolare zona del territorio cittadino, così detta “spina verde” area ad altro concentrato di reperti e richiami storici attualmente un parco naturale protetto.

Vi si accede da una strada privata lunga circa un chilometro e qualche centinaio di metri perfettamente illuminata ed inserita nel vasto parco che presenta a prima vista una quantità non indifferente di diverse specie di piante, arbusti piccoli ma ben curati, piante a grosso fusto, imponenti conifere e anche alberi da frutto di diverse specie; in oltre lungo il viale di accesso vi si sviluppano altri accessi carrai.

Composizione  dell’appartamento sito al piano terra:

Si può decantare di questa soluzione abitativa la sua polivalenza e fruibilità, infatti dopo attenti e minuziosi studi per il suo restauro, ne è emersa l’ esigenza di sfruttare a pieno un luogo, una proprietà cosi fuori dalle righe, da qui l’ idea di poter assorbire ed essere assorbiti da ogni suo metro quadro. La concezione è di dare all’ uso esterno ciò di cui si può godere all’ interno, la piscina(definita da riviste del settore) opera d’ arte per il suo posizionamento di orientamento al sole con il suo profilo migliore, i servizi bene accorpati: spogliatoio, nr. 2 bagni, sauna e bagno turco sottostanti la piscina, uno stupendo gazebo fatto interamente in ferro battuto in stile liberty allestito come una canonica cucina, il lastrico solare studiato per l’ orientamento e per la sua esposizione accostato alle scacchiere e alla geometria(grande requisito della villa)dove vi sono posizionate le piante e graziose aiuole. La parte esterna privata di circa tremila metri quadri, si completa con una stupenda serra, piante alto fusto e svariati locali accessori(importanti per gestire tale “ paradiso”) che con la grande veranda perimetrale alla casa le dona un’ aria ancor’ più imponente ed affascinante per le sue dimensioni completano la zona esterna.

L’ interno principalmente si sviluppa su di un’ unico livello di circa 550 mq dove geometricamente studiate si dispongono la zona giorno e la zona notte: uno degli accessi si ha dalla grande cucina decentrata su di un lato corto dell’ edificio, a proseguire per il lato perpendicolare(lato lungo) si trova sulla destra la sala da pranzo con vista parco e lago; sulla sinistra, studio, bagno di servizio(che da sulla parte retro) e scala che permette di scendere e trovare una taverna con un bagno una lavanderia e un locale/ camera adibito al ricovero degli attrezzi domestici, salendo la rampa di scale, vi si ritrova in una sorta di secondo piano dove si trovano altre due camere molto ampie e spaziose con i relativi servizi. Scendendo, e proseguendo per il corridoio che collega la sala da pranzo e la cucina si può ammirare la vera struttura in stile 900, la si scorge ammirando l’ ingresso principale e il suo atrio dove si viene accolti dotato di grandi aperture che permettono di tuffarsi direttamente sulla parte di verde antistante e sul primo bacino del lago, qui vi si trova l’ esatta mezzeria del piano, che specularmene rappresenta il soggiorno e la sala da pranzo, soggiorno che dotato di un’ antico camino, mantiene un filo conduttore con la storicità della proprietà.

La zona notte, padronale viene creata e mantenuta negli anni sul lato corto opposto a quello della cucina, la camera risulta molto ampia e conserva un’ affaccio con una fantastica vista e un’ uscita su di una parte esclusiva di giardino pertinenziale, il bagno padronale, come tutti gli altri è rivestito in marmo e presenta come per tutti scelte ottimamente curate per sanitari e rubinetterie.

Cosi come già descritto al lato della zona notte vi si trova simmetricamente all’ altra una scala che porta ad un’ ala della villa semi interrata, che negli anni è stata maldestramente usata come cantina, poi pinacoteca e studio ed ora un grazioso e funzionale appartamento per gli ospiti con entrata indipendente. Salendo trovano agio le cabine armadio ed un loggiato.

Molto particolare è anche l’ area dove sono stati recuperati i posti auto sul piazzale ve se ne trovano circa una decina e all’ interno del parco sottostanti una seconda piscina ubicata sul retro altrettanti box tripli, di cui tre di proprietà esclusiva del bene in oggetto, percorrendo un cunicolo si può arrivare ben due ingressi del piano e un’ ascensore.

La villa dotata di tutti i confort possibili, video citofono, telecamere, sistema d’ allarme, filo diffusione, serramenti blindati, cella frigorifera, cavedi di sicurezza, ecc…..

L’ impianto di riscaldamento è a gas, a pannelli radianti diviso per le varie zone con caldaia a basamento, i pannelli sono in ghisa radianti come in origine studiati, l’ impianto elettrico potenziato per la gestione della proprietà fino ad una potenza di 10 kw, le finiture ed i complementi che la distinguono sono di altissimo livello, pavimentazioni( marmo, legno, cotto lombardo ristrutturato), infissi e vetri di dimensioni imbarazzanti, stipiti con notevoli lavorazioni come per le porte, ecc…

Qualità delle finiture.

Il complesso immobiliare nel quale gli immobili oggetto di stima sono inseriti presenta finiture di alto pregio facenti parte dell’originaria Villa Noseda; nel corso del tempo, a partire dall’epoca del recupero totale del complesso con la conseguente suddivisione dello stesso in più unità, si sono mantenute le caratteristiche di assoluta esclusività. L’immobile oggetto di stima presenta finiture di alto livello con pavimenti, rivestimenti e

bouaserie in legno e marmo in alcuni ambienti anche posate ad intarsio, bagni con pavimenti e rivestimenti in monocottura, pavimentazione della cucina, delle cantine e del terrazzo in cotto naturale. Alcuni ambienti risultano essere affrescati con dipinti originali dell’epoca della costruzione

della villa; i serramenti sono in legno laccato con doppio vetro e tapparelle metalliche elettrificate. Le basculanti dei box sono elettrificate. Per quanto riguarda gli impianti l’appartamento di proprietà è stato ristrutturato completamente circa vent’anni fa, con impianti ancora in buono stato, riscaldamento a radiatori alimentati da due caldaie (una per la zona notte, una per la zona giorno), impianto televisivo satellitare, impianto di allarme perimetrale.

 

 

 

Vedi altre proprietà simili sotto

Pin It on Pinterest

Share This